Servizi offerti dall’ Associazione

Turismo in Italia -Tour nelle varie Regioni Italiane – Week End – Gite ed escursioni in pullman e barche  – escursioni e mini crociere  –  Promozione di Strutture turistiche: alberghi, agriturismo, bed & breakfast – Seminari, Convegni e Corsi di Formazione sul marketing, sul turismo e Albergo Diffuso. L’associazione Italia Night & Day è un’associazione culturale che si occupa di promozione del territorio, del turismo e dell’ospitalità in su tutto il territorio Italiano, attraverso la realizzazione di percorsi di turismo culturale ed emozionale in tutto il territorio nazionale. La filosofia dell’associazione è quella di promuovere un turismo eco-sostenibile rivolto a chi vuole andare alla scoperta di luoghi insoliti e vuole conoscere non solo gli aspetti artistici ma anche quelli antropologici del territorio, legati alle tradizioni, al folklore e all’enogastronomia. L’Associazione organizza e promuove passeggiate nella città, gite giornaliere nei piccoli comuni, week-end e tour tematici, itinerari naturalistici. L’Associazione organizza e promuove conferenze, eventi, corsi di formazione e seminari ad indirizzo turistico rivolti a giovani, imprenditori del settore e a quanti lavorano o desiderano lavorare nel settore Turismo.

Tutto riservato ai Soci.

I SERVIZI:

VISITE, SOGGIORNI, ACCOGLIENZA TURISTICA

INIZIATIVE, EVENTI

FORMAZIONE

CONSULENZE

PROGETTI

PARTENARIATO

Visite, Soggiorni, Accoglienza turistica. Pianificazione e gestione di visite e soggiorni organizzati in considerazione delle particolari necessità di utenze e turisti con bisogni speciali. Servizi di accoglienza, transfer, prenotazione e sistemazione in strutture ricettive accessibili. Accompagnamento con Guide in lingua, formate sulle “buone prassi di trattamento dei clienti con esigenze specifiche”, alla scoperta di itinerari tematici, culturali, enogastronomici e del benessere accessibili sul territorio. Supporto ed accoglienza turistica locale per l’ individuazione di risposte e soluzioni in presenza di quelle esigenze turistiche che richiedono attenzioni e competenze professionali dedicate in tema di accessibilità.

Iniziative, Eventi. Promozione e realizzazione di attività, iniziative culturali ed eventi pubblici finalizzati ad accrescere sensibilità e informazione sulle tematiche della non discriminazione e delle pari opportunità, attraverso collaborazioni a livello interassi assoociativo e istituzionale che rendano maggiormente organica e visibile l’offerta delle proposte e dei servizi inclusivi che il territorio è in grado di esprimere a livello regionale.

Formazione. Format didattici e aggiornamento professionale sulle tematiche del turismo accessibile, in collaborazione con enti vari, associazioni ed agenzie locali interessate, rivolti agli operatori turistici pubblici e privati, ai ristoratori, agli esercenti, alle scuole alberghiere, ai volontari impegnati in eventi e manifestazioni culturali e sportive, ecc.

Consulenze. Valutazioni e monitoraggio sul grado di accessibilità delle strutture ricettive, museali, religiose e naturalistiche. Verifica dei percorsi e dei servizi allestiti per l’accesso a eventi pubblici e iniziative sul territorio. Consulenze e indicazioni sulle soluzioni adottabili e sulle agevolazioni disponibili in collaborazione con professionisti specializzati in interventi di adeguamento. Predisposizione di servizi di accoglienza per persone con disabilità e di supporto alla mobilità. Realizzazione di strumenti informativi -segnaletica, mappe, locandine, dispense tematiche.

Progetti. Progetti pilota e studi di fattibilità per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, mirati ad incrementare le condizioni di accessibilità di strutture ricettive, museali, dei beni culturali e del contesto ambientale.

Partenariato. Promozione e partecipazione ad attività in partenariato indirizzate allo sviluppo di una progettualità comune sia in ambito regionale che di cooperazione transnazionale. Iniziative di solidarietà internazionale, visite studio, scambi culturali e tirocini formativi.

Translate »