Crotone

 

Crotone

Capoluogo di Provincia

 
     

 

 

Attraversate il vasto mare e accanto all’Esaro fonderete Kroton  
(Discorso dell’Oracolo di Delfi ai coloni achei nel VII secolo a.C.)

La città di Crotone, che affonda le sue prestigiose radici nella storia antica, è collocata sul versante Est della regione Calabria, si affaccia sul Mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. L’altezza della città è di 8 m sul livello del mare. Il Comune ha una superficie di 179,83 km², e conta circa 60.500 abitanti. Crotone è capoluogo di provincia dal 1994.

Il clima si presenta temperato. L’inverno è generalmente mite, anche se sono possibili temporanee ma repentine diminuzioni di temperatura con occasionali nevicate (1991, 1998, 2001, 2006, 2008), in caso di afflusso di aria gelida polare. L’estate è calda ma discretamente ventilata dalla brezza di mare; solo in presenza di onde di calore con venti di scirocco o libeccio, le temperature massime possono attestarsi attorno ai 40°C ma con bassi tassi di umidità relativa.

Le precipitazioni si concentrano principalmente in autunno, con massimo secondario invernale; tra la primavera e l’estate può accentuarsi notevolmente la siccità.

Crotone vanta vastissime pianure che, verso il mare a solo un’ora di distanza, si ricongiungono al piacevole contesto montano della Sila.

La costa offre una grande varietà di luoghi diversi, alternando promontori e baie a spiagge sabbiose e scogliere da dove godersi il mare Ionio: posizione strategica che fa ancora della città un punto cruciale nel Mediterraneo.

Istituita come provincia dal 1992, Crotone e il suo entroterra offrono un paesaggio naturale ancora intatto ed estremamente vario, entrando in contatto con la montagna rapidamente raggiungibile dalla città. Trepidò, Villaggio Palumbo e Camigliatello sono le principali località d’interesse, posizionate nei pressi dei laghi montani incantevoli e tutti da scoprire. Durante l’inverno, è possibile usufruire di una serie di piste aperte, dando agli appassionati di sport l’opportunità di sciare a soli 50 km dal mare.

 

Translate »